Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 l’Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’apertura gratuita di oltre 1.000 siti culturali, a cui si aggiungono oltre 250 realtà individuate da FAI.
Due giorni dedicati alla cultura con visite guidate, musei e palazzi aperti per l’occasione, presentazione di eventi e restauri, concerti, convegni e itinerari naturalistici.
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano la manifestazione culturale più importante del Continente non solo per il suo significato coesivo, ma anche per l’ampiezza della partecipazione che coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954.
Le tipologie dei beni presenti nella manifestazione sono volutamente diversificate: si spazia dai castelli ai luoghi di culto, dai musei ai palazzi storici, le gallerie, i siti archeologici, gli archivi e le biblioteche. Parchi, grotte e cascate arricchiscono l’offerta della manifestazione.
Il Circolo Neapolis 2000 di Legambiente ha voluto aderire alle "Giornate Europee della Cultura 2008" proponendo al FAI di inserire nella manifestazione il percorso tracciato da Legambiente Neapolis 2000 "Alla ricerca della Napoli Gentile attraverso il Moiariello".
Sarò io stesso a condurre la visita che partirà il 27 settembre alle ore 11.00 dall'ex Caserma Garibaldi in Via Foria Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento