3.1.08

No del Parco Regionale dei Campi Flegrei alla riapertura della discarica in Contrada Piasani

Giusta e necessaria la delibera Delibera n. 01 del 2/1/2008 della Giunta del Parco dei Campi Flegrei riunitasi in seduta straordinaria che esprime una posizione fortemente contraria all'Ordinanza Commissariale finalizzata alla riapertura della discarica in Contrada Pisani . – E' Quanto ha dichiarato Carmine Maturo Consigliere del Parco ed esponente Regionale di Legambiente.
Infatti, l'area Contrada Pisani è inclusa nel Parco Regionale dei Campi Flegrei e pertanto è sottoposta a specifiche Misure di Salvaguardia.
Pur nella consapevolezza del gravissimo stato emergenziale che impone urgenti decisioni da parte degli Organi commissariali deputati dalla Legge, con la delibera di ieri la Giunta del Parco non può non esprimere la propria netta posizione contraria all'ipotesi prospettata anche in considerazione dell'assenza di un chiaro quadro strategico e di una tempistica credibile, indispensabili per far comprendere ai cittadini le ragioni del loro eventuale sacrificio.
Aspetto ancor più grave, - si legge nella Delibera - se si tiene conto che l'area in esame è stata già oggetto di una lunga lotta negli anni '90 per la chiusura della devastante discarica privata, i cui effetti sulla salute dei cittadini e sull'ambiente non sono stati ad oggi ancora stati valutati.
Tra l'altro, - conclude il documento dell'Ente Parco - tale chiusura è stata sancita e confermata ripetutamente dal PRG di Napoli, che ha stabilito una diversa destinazione d'uso del suolo e dal Consiglio regionale della Campania che l'ha inserita nel perimetro del Parco regionale dei Campi Flegrei, dotandola di Norme di salvaguardia che ne vietano perentoriamente l'utilizzo a discarica.

Nessun commento: