15.6.07

road pricing a New York


Dopo i taxi “verdi”, il sindaco di New York Michael Bloomberg ha annunciato l’inizio di un programma pilota di tre anni che introduce il pedaggio per l’accesso al centro di New York dalle 6 alle 18.
Otto dollari per le autovetture e ventuno per i mezzi pesanti.
Tanto è il tiket che gli automobilisti dovranno pagare ogni giorno per circolare in esclusive vie di Manhattan.
La Grande Mela decide sieriamente di abbattere il traffico. Il coraggioso piano del Sindaco di New York rientra in un ambizioso progetto ambientale iniziato da qualche mese che mira a ridurre del 30% le emissioni di Co2 entro il 2030.
Con questo progetto, secondo le previsioni, l’amministrazione comunale dovrebbe incassare 400 milioni di dollari, solo nel primo anno di attività dei varchi elettronici.
Il progetto, simile a quello che Londra ha adottato dal 2003 sta per essere adottato anche in alcune città coragggiose del Bel Paese. Sarà Milano la prima città che nelle intenzioni della nuova amministrazione sdoganerà questa formula anche nel Italia.
Il capoluogo lombardo sta valutando l’ipotesi di introdurre un pagamento alle autovetture in transito lungo le cinta murarie del centro, nell’ambito di un progetto che prevede anche di aumentare le zone pedonali e le piste ciclabili.Mi auguro che si pensi ad un meccanismo che possa reinvestire il danaro incassato in opere per la tutela dell'ambiente, trasporti pubblici, verde urbano...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Azz...Carmeniè....ce pienz a Napoli? Ma non dovevano già fare una cosa del genere? Non c'era un progetto...pare si chiamava centauro o qualcosa del genere che prevedeva l'ingresso nel centro con una tessera magnetica? Che fine ha fatto questo progetto? Ne sai qualcosa?

Carmine Maturo ha detto...

Si, ricordo del progetto...si chiamava "Centaur" se ricordo bene...si possono vedere ai varchi del centro antico (Piazza del Gesù, Mezzocannone, Via del Sole) ancora dei semafori che servivano a questo scopo...mbè...che t'aggia dì? anche se non sò chi sei perchè non ti sei firmato...posso dirti che hai ragggione ...cià