Era il 19 settembre del 2000 quando assieme a Lucia Malafronte presentammo il libro Urbs Sanguinum con la presentazione di Marino Niola edito Intra Moenia Piazza Bellini . Da allora sono trascorsi 22 anni e la casa editrice ha stampato ben 3 edizioni, purtroppo, senza darci la possibilità di integrare ed aggiornare il testo, pur avendo tante cose da aggiungere ancora, perché il libro è stato anche per noi uno spunto per un ulteriore ricerca.
L'ultima edizione non l'abbiamo ancora visionata, è pubblicata con le foto di Sergio Siano , sono sicuro che daranno un valore aggiunto al nostro testo.
Nel frattempo Guido Liotti ispirandosi al libro ha messo in scena la ricerca.
In questi 22 anni con Lucia (assieme o separatamente) siamo stati intervistati tante volte anche da TV, radio o dalla carta stampata nazionale o internazionale come ad esempio la Rai.
La domanda che mi pongo è: abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci siamo dati? Abbiamo contribuito a far “Scorrere il Sangue di Napoli” nelle vene e nelle arterie del mondo? La risposta spetta al lettore.
Intanto ho stilato una lista di punti significativi e di domande che mi sono posto e che inoltro qui e non solo:
Per la Chiesa lo scioglimento del sangue di San Gennaro non è un Miracolo ma un prodigio
Qual'è la differenza fra prodigio e Miracolo?
Per miracolo s’intende un evento sensibile, straordinario e meraviglioso che trascende le leggi della natura e che, pertanto, può fare solo Dio, padrone e signore di queste leggi e di tutto l’universo.
Per prodigio, invece, s’intende un evento sensibile, straordinario e meraviglioso ma che non trascende (se non apparentemente) le leggi della natura.
L'Urbs sanguinum, ovvero la "città dei sangui", è Napoli, e cosi fu definita nel 1632 da un osservatore dell'epoca rimasto attonito di fronte alle tremila reliquie di martiri cristiani gelosamente custodite in città nel chiuso dei conventi o delle dimore private
Quali altri prodigi del Sangue si svolgono a Napoli?
Santa Patrizia, San Giovanni Battista San Pantaleone, San Lorenzo, Santo Stefano Protomartire, Sant'Alfonso de' Liguori, San Luigi Gonzaga, Il sangue di San Gennaro
Tanti hanno cercato una possibile prova o una plausibile spiegazione sia essa razionale o scientifica, sul prodigio del sangue. Tantissime le ipotesi:
Forse è un'”energia” che i mistici hanno cercato nel risveglio della “super-coscienza”?
Forse quella che i religiosi chiamano “grazia divina”?
Forse un operazione magica inconsapevole scaturita dalle preghiere delle “parenti”?
E se si trattasse di un semplice meccanismo naturale che oggi sfugge alla nostra mente ed alla nostra conoscenza scientifica?